Al momento stai visualizzando Tumore mammario: semplici domande predicono declino dopo trattamento

Tumore mammario: semplici domande predicono declino dopo trattamento

Entro un anno dall’inizio del trattamento, molte donne anziane con tumore mammario in stadio precoce perdono la capacità di effettuare alcune attività della vita quotidiana, ed un questionario in 13 punti può aiutare a prevedere questa eventualità. Secondo uno studio condotto su 184 donne da Cynthia Owusu della Case Western Reserve di Cleveland, una paziente su 5 perde le abilità funzionali necessarie a vivere indipendentemente nella comunità e nella propria casa, ed il punteggio a questo questionario, che era stato originariamente concepito per gli anziani non oncologici, è fortemente predittivo delle pazienti maggiormente colpite da questo fenomeno a distanza di un anno.

Il tasso di declino nelle pazienti con tumore mammario, peraltro, è maggiore di quello riscontrato dagli studi su pazienti non oncologici. Secondo i ricercatori, lo stato funzionale è un parametro riassuntivo chiave dello stato di salute. Alcune ricerche precedenti avevano dimostrato che il declino funzionale è associato ad una riduzione della probabilità di ripresa da una malattia grave, ad un incremento della probabilità di morte ed ad una ridotta capacità di tollerare i trattamenti oncologici, nonché ad un enorme carico finanziario sia per il paziente che per la società.

Pertanto, la prevenzione del declino funzionale in questa popolazione potrebbe comportare benefici significativi sia a livello individuale che sociale, e potrebbe anche migliorare la sopravvivenza complessiva delle donne anziane con tumore mammario, specialmente se di basso status socioeconomico.

I soggetti che appartengono a quest’ultima categoria presentano maggiori tassi di obesità, tendono ad essere meno attivi fisicamente e spesso presentano molteplici patologie mediche, tutti fattori che contribuiscono al declino funzionale. In questo senso risulterebbero utili la progettazione e lo sviluppo di programmi di esercizio per le donne anziane con tumore mammario, specialmente se di basso status socioeconomico.

Fonte. Cancer online 2016, pubblicato il 27/6

  • Articolo pubblicato:21 Luglio 2016
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura